Gianluca Hotz

Gianluca Hotz

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server.

Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed ha iniziato a specializzarsi su SQL Server dal 1996 con la versione 4.21 per Windows NT. In qualità di trainer, è stato responsabile per la linea di corsi SQL Server di uno dei più importanti Microsoft Learning Partner Italiano (Mondadori Informatica Education) e continua ad essere un appassionato docente tenendo corsi in aula e facendo formazione sul lavoro. Regolarmente, supporta anche Microsoft sul campo in qualità di speaker ed esperto in conferenze e seminari sia nazionali che internazionali.

Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor con SolidQ (precedentemente nota come Solid Quality Mentors e Solid Quality Learning) nel 2003, è stato curatore editoriale per The SolidQ Journal dal 2010 al 2012, ha prestato servizio nel Board globale come direttore non esecutivo con diritto di voto in rappresentanza degli azionisti di minoranza dal 2012 al 2014 e come consigliere interno dal 2014 al 2015.

È tra i soci fondatori della filiale Italiana di SolidQ dove ha coperto la carica ad interim di CEO dal 2007 al 2014 e direttore della divisione Data Platform dal 2015 al 2016.

Tra i fondatori di ugiss.org (User Group Italiano SQL Server), e ugidotnet.org (User Group Italiano dot NET), è anche un Community Leader che presenta regolarmente ai workshop degli User Group ed è stato vice presidente di UGISS dal 2001 al 2016 dove detiene ora la carica di presidente. Per il suo contributo alla Community, includendo il supporto nei Newsgroup in passato, ha ricevuto il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional) fin dal 1998.